Il rosso è tra tutti i colori quello che più attira l’attenzione di chi osserva. Esso simboleggia la terra e la materia ed è il primo colore che i neonati imparano a riconoscere: per questo motivo risulta particolarmente amato dai bambini. Sinonimo di convivialità e di focolare, il rosso rappresenta il colore del Natale.
Nel Feng Shui è considerato un colore di buon auspicio e, associato al fuoco, favorisce il Ch’i, ossia la forza vitale, la passione. Può altresì risultare un colore aggressivo simboleggiando per alcuni la rabbia, il pericolo, la violenza.
Solitamente, per la sua corposità ed il suo calore, è preferibile utilizzare il rosso nelle stanze con esposizione a Nord.
La scelta degli spazi all’interno dei quali si vuole usare il rosso è molto importante. E’ preferibile evitare piccoli ambienti perché il rosso li rimpicciolirebbe ancora di più, pertanto è bene usarlo in ambienti di dimensioni consone come un soggiorno, ad esempio, e preferibilmente su una sola parete, giocando sul contrasto con tonalità di colori più chiari. Assolutamente non usatelo per dipingere il soffitto, rimpicciolirebbe la stanza e innescherebbe un forte senso di disagio. Anche la cucina è un ottimo ambiente di sperimentazione cromatica e considerando che il rosso stuzzica l’appetito….
E’ interessante usare questo colore anche in zone di passaggio come i corridoi per dare valore e corposità a spazi spesso trascurati.
Contrariamente a quanto si possa pensare il rosso non è così facile da abbinare:
– usato insieme al bianco diventa inevitabilmente più fresco perché il bianco ne smorza l’aggressività
-usato con il nero ne viene accentuata la drammaticità, infatti questo abbinamento è molto usato in “ situazioni teatrali”
— usato con il marrone e tutte le tonalità del legno, serve a dare corposità e calore all’ambiente
– provate ad usare un po’ di rosso su elementi in grigio: avrete una bella sorpresa d’effetto e di eleganza
Nel caso in cui non si voglia osare con un rosso di impatto, è possibile usare accessori o decorazioni: mobili, tende, cuscini daranno un tocco energetico negli ambienti in maniera forte ma senza invadere troppo.
Se, ancora, non si è pronti ad usare il tono deciso del rosso si può ovviare con i colori naturali della terracotta e del legno che consentono un accostamento caldo, elegante e più disteso, meno sprintoso.
Osservando la natura ci accorgiamo che il rosso non è mai invadente: basta guardare un giardino in autunno, un bosco al tramonto, i contrasti che si creano sulle tonalità del rosso potrebbero diventare fonte di ispirazione e di accostamento di colori.
Come al solito è la natura ad insegnare la poeticità di un colore.
ing. Anita Nuzzi
Nota= Tutte le immagini sono reperite dal web.