09Ago
By: Anita Nuzzi Acceso: Agosto 9, 2023 In: newsblog Comments: 0

L’argomento di oggi riguarda il corso di formazione per Interior Designer, dal titolo “Interior Designer: Qualità e Competenze Tecniche” promosso e organizzato dalla scuola di Formazione Inàrfose – Ingegno Arte Formazione Servizi. Questo corso di sessanta ore è ad oggi alla sua seconda edizione e si svolgerà nei mesi di  Marzo – Giugno 2024. Il corso è patrocinato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bari.  Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere e approfondire le competenze nell’ambito dell’interior design, con particolare riguardo ai giovani geometri diplomati da poco o che lavorano da pochi anni nel settore tecnico dell’edilizia e dell’arredamento, agli ingegneri e agli architetti neolaureati che vogliono approcciarsi a metodiche progettuali più rigorose (e non più meramente universitarie) e quindi più contingenti a quella che è una attività lavorativa.

Il corso verrò condotto dalla docente Anita Nuzzi, ingegnere, artista e fondatrice della IN.AR.FO.SE. S.R.L. – Ingegno Arte Formazione Servizi. Durante il corso si approfondiranno diversi temi, partendo dai principi ispirativi che muovono alla progettazione, propri di tutti i grandi designers contemporanei. Si esamineranno in dettaglio i temi del colore, dei materiali, della illuminazione; si studieranno tutti i luoghi di una unità abitativa evidenziandone le caratteristiche progettuali e di arredamento. Verranno analizzati i concetti di Restyling, Relooking e Home Staging e si parlerà del Feng Shui. Si studieranno le piante in arredamento, i principi ergonomici nonché quelle che sono le parti anche strutturali che costituiscono una unità immobiliare e che in molti casi devono essere sanate prima di procedere ad interventi legati all’interior. Si studieranno con attenzione gli stili di arredamento che caratterizzano la nostra realtà sociale ed anche, avremo modo di vederlo, la nostra personalità e la personalità dei committenti con cui si ha a che fare. Tutti i temi completi, anche quelli non menzionati in questo articolo, sono esplicitati nel programma del corso. Durante le sessanta ore formative sono previste verifiche di apprendimento intermedie ed esercitazioni per comprendere gli argomenti trattati e per comprendere anche quanto possa essere complessa la realtà dei fatti progettuali, allorquando ci si trovi coinvolti in una vera realtà lavorativa. Il corso comprende una verifica di apprendimento finale e un colloquio orale. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza e scheda di valutazione del corsista. Per quanto riguarda il programma, le date, i costi e le modalità di iscrizione basta andare sul link della pagina del corso evidenziata alla fine di questo articolo e compilare con tutti i dati il format presente.

“Questo corso è pensato per insegnare qualcosa, per tutti coloro che vogliono apprendere sfaccettature di una professione sempre più complessa e vogliono farlo con motivazione ed onestà intellettuale. Questo è un corso che dedico a mio padre, l’ingegnere Giovanni Nuzzi, uno storico ingegnere strutturista di Altamura amato da tutti, già Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Bari per due legislature e che non c’è più da quasi due anni. ” ing. Anita Nuzzi

link pagina del corso: https://www.inarfose.it/portfolio/interior-designer-approfondimenti-tecnici/

 

ing. Anita Nuzzi – Fondatrice IN.A.FO.SE. S.R.L. – Ingegno Arte Formazione Servizi

Leave reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *